Zuppa inglese facile e veloce

*Ricetta presa in prestito da Nonna Wilma*

Questa ricetta è un invenzione di Nonna Wilma, un’arzilla 85enne che non ha mai amato le cotture laboriose dei dolci ed, incredibilmente, è un ottima fornitrice di ricette light 🙂

Si tratta di una rivisitazione della zuppa inglese, sostituendo alla crema pasticcera il budino alla vaniglia e al pan di spagna i biscotti. Otterrete un tronchetto dai gusti contrastanti, dolce e amaro di alchermes e Marsala legati insieme dal budino alla vaniglia e cioccolato.

Inoltre è perfetto per essere preparato insieme ai bambini, con una semplice saccapoche decorate insieme l’ultimo strato della torta.

Ingredienti per 12 persone:

  • 1 confezione di budino alla vaniglia (Cameo consigliato)
  • 1 confezione di budino al cioccolato (Cameo consigliato)
  • 2 lt di latte
  • 1 pacco da 500 gr di biscotti secchi Oro Saiwa
  • 100 gr di liquore Alchermes
  • 50 gr di liquore Marsala
  • 50 gr di caffè
  • 6 cucchiai colmi di zucchero semolato

Prepara i budini

Cominciate preparando i budini:

in un tegame versate 2 buste di budino alla vaniglia e 3 cucchiai colmi di zucchero. Fate lo stesso con 2 bustine di budino al cioccolato.

Iniziate a versare una piccola parte di latte e amalgamate bene il tutto in modo da non avere grumi, dopodichè aggiungete il resto del latte e accendete il fuoco, portate a bollore per 3 minuti e poi spegnete e lasciate intiepidire.

Versate su una terrina il Marsala e il caffè e sull’altra l’Alchermes (se quest’ultimo dovesse essere troppo concentrato diluitelo con dell’acqua)

Una volta che i budini si sono intiepiditi, iniziate sporcando il fondo della teglia.

Inzuppate i biscotti velocemente, prima su un lato e poi sull’altro, non devono essere troppo bagnati.

Iniziate a disporre i vari strati partendo con uno di biscotti alchermes e budino alla vaniglia seguito da biscotti al caffè e Marsala con sopra budino al cioccolato e così via.

Decora l’ultimo strato a tuo piacimento e poi riponi in frigo per almeno 3 ore.

Infine servire!! 🙂 Il successo è assicurato grazie a questa ricetta non troppo calorica, perfetta in tutte le occasioni.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.